I 10 migliori strumenti di monitoraggio dei dipendenti del 2022
Questa è una traduzione del mio articolo precedentemente pubblicato. Spero che in questo modo possa raggiungere più persone e aiutarle a fare una scelta.
La pandemia di COVID-19 ha inaugurato un’era di collaborazione virtuale, ha accelerato l’adozione di flussi di lavoro automatizzati e ha generato pratiche di lavorocompletamente nuove. In conseguenza a questi cambiamenti, le organizzazioni hanno iniziato, giustamente, a investire in strumenti di controllo dei dipendenti in grado di monitorare la produttività dei lavoratori da remoto.
In effetti, una recente analisi di mercato condotta da Market Research Future stima che il mercato globale delle soluzioni software per il monitoraggio dei dipendenti raggiungerà i 6,84 miliardi di dollari entro il 2028 con un enorme tasso di crescita annuale composto (CAGR), pari a 25,4%.
E se non c’è dubbio che i software di monitoraggio dei dipendenti siano immensamente fattibili da usare, la domanda rimane: quale (se esiste) soluzione di monitoraggio dei dipendenti sceglierà la tua organizzazione?
In tutta onestà, non esiste una risposta valida per tutti a questa domanda e non esiste un elenco esaustivo di strumenti sul posto di lavoro tra cui scegliere. Gli obiettivi specifici della tua organizzazione e la strategia aziendale saranno le basi per capire quale strumento scegliere per il monitoraggio dei dipendenti.
Tuttavia, sulla base della nostra profonda conoscenza del mercato del monitoraggio dei dipendenti, abbiamo compilato un elenco dei dieci strumenti più promettenti in questo spazio attraverso una miriade di parametri. Questo elenco è organizzato per fornire ai responsabili delle decisioni aziendali una raccolta versatile di strumenti, così da aiutarli a capire le dinamiche di questo settore altamente competitivo.
1. Spyrix (altamente consigliato)
Spyrix offre una soluzione di monitoraggio dei dipendenti basata su cloud per il controllo continuo delle attività sul luogo di lavoro (keylogging, social networking, controllo dello schermo/webcam, ecc.) su tutti i dispositivi. Lo strumento consente alle organizzazioni di accedere ai dati tramite una dashboard centralizzata e accelera la funzionalità di reporting personalizzabile.
Ciò che salta all’occhio è l’attenzione dell’azienda sul monitoraggio end-to-end dei dipendenti , un fatto reso palese da un’ampia collezione di funzionalità già attive, come controllo del tempo, registrazione, analisi dei dati, sicurezza, controllo da remoto, avvisi e modalità invisibile.
Premiato da piattaforme del calibro di Capterra, ZDNet, Trustpilot e Sitejabber; Spyrix consente la “gestione totale del luogo di lavoro” attraverso un’interfaccia intuitiva e funzionalità perfettamente integrate.
Prezzo
- Versione gratuita: disponibile per una prova gratuita a tempo
- Versione a pagamento: a partire da $ 199 per 5 PC
Compatibilità
- Ogni versione di Windows da XP
- OS X 10.11 e versioni successive
- Versione Web accessibile su desktop e dispositivi mobili
2. Veriato
Veriato, precedentemente noto come Veriato 360, offre tre tipi di prodotto per specifiche necessità d’uso: Veriato Vision per il monitoraggio dei dipendenti con file nel cloud, Veriato Cerebral per il rilevamento delle minacce interne, Veriato Investigator per le indagini sui dipendenti.
Queste soluzioni sono progettate pensando alla valutazione dei minimi dettagli e all’analisi dei dati, con Veriato Vision che consente visualizzazioni di produttività e tempi di inattività, reportistica del lavoro da casa, monitoraggio della geolocalizzazione e altro ancora.
Veriato Investigator, in particolare, è utile per registrare schermate per mostrare prove di comportamenti sospetti, una potente risorsa per il monitoraggio dei dipendenti.
Prezzo
- Versione gratuita: disponibile per una prova gratuita di 7 giorni
- Versione a pagamento: a partire da $ 150/utente/anno
Compatibilità
- Windows e macOS
3. Interguard
Nominato il miglior strumento di monitoraggio dei dipendenti da remoto nel 2020 da PC Mag, Interguard esegue un ottimo lavoro nell’arginare la marea della perdita di tempo sul lavoro e del comportamento lavorativo distratto.
Lo strumento offre una suite olistica di funzionalità, tra cui monitoraggio della posta elettronica,monitoraggio della messaggistica istantanea/cellulare/chat, monitoraggio/blocco del sito Web e monitoraggio dei file per la gestione dei flussi di lavoro remoti e la promozione dei valori di responsabilità e integrità, insieme ad alleviare l’isolamento sociale.
Interguard, proprio come Veriato, viene fornito con una suite di rilevamento delle minacce interne, una funzionalità che evidenzia i comportamenti sospetti tramite l’analisi di benchmark, criteri di accesso e autorizzazioni di file.
Prezzo
- Versione gratuita: disponibile per una prova gratuita di 7 giorni
- Versione a pagamento: a partire da $ 156/utente/anno per Windows e macOS, $ 60/utente/anno per Chromebook, $ 150/utente/anno per Android e iOS
Compatibilità
- Windows, macOS, Chromebook, iOS, Android
4. Teramind
Teramind fa un passo avanti rispetto alle tradizionali soluzioni di monitoraggio dei dipendenti offrendo piattaforme sia on-premise che basate su cloud per tutti gli aspetti della gestione del comportamento sul posto di lavoro, inclusi il monitoraggio delle attività degli utenti, la prevenzione della perdita di dati e l’analisi del comportamento degli utenti.
In effetti, lo strumento unisce le funzionalità di cui sopra con funzionalità di conformità e audit, prevenzione delle minacce interne e reportistica approfondita. Dall’amministrazione dei contenuti sullo schermo all’aiutare a conformarsi alle normative in settori fortemente vincolati alle regolamentazioni, Teramind è una risorsa formidabile per i dipartimenti delle risorse umane di tutto il mondo.
È disponibile in tre versioni: Teramind Starter , Teramind UAM e Teramind DLP.
Prezzo
- Versione gratuita: disponibile per una prova gratuita a tempo
- Versione a pagamento: a partire da $ 10/utente / mese
Compatibilità
- Windows, Mac, PC virtuali
5. Workpuls
Pubblicizzato per le sue funzionalità di monitoraggio continuo delle attività, monitoraggio del tempo e mappatura del tempo, Workpuls consente l’automonitoraggio delle prestazioni dei dipendenti ed elimina le perdite di tempo su vasta scala.
Strumento molto popolare, Workpuls vanta una solida console di gestione IT e consente il controllo remoto di tutte le funzionalità del software tramite un ambiente basato su cloud (con alimentazione AWS) e un ambiente on-premise.
Ciò che spicca è l’interfaccia utente altamente coinvolgente che consente agli utenti di etichettare la produttività, estrarre informazioni e modelli dai report legacy e impostare parametri di avviso personalizzati.
Prezzo
- Versione gratuita: disponibile per una prova gratuita a tempo
- Versione a pagamento: a partire da $ 6,40 per utente
Compatibilità
- Windows, macOS e Linux
6. ActivTrak
ActivTrak è uno degli strumenti di analisi della forza lavoro e gestione del posto di lavoro più popolari sul mercato. Dalle multinazionali alle PMI, più di 9000 organizzazioni in tutto il mondo utilizzano ActivTrak per monitorare la produttività dei dipendenti, imparare dalla loro forza lavoro, e migliorare le prestazioni.
In particolare, questoo tool consente alle organizzazioni di sfruttare l’analisi quantificata della forza lavoro e misurare l’aderenza agli standard di sicurezza per migliorare sia il coinvolgimento dei dipendenti che le prestazioni individuali.
Basato su dati unificati e aggregati per una maggiore trasparenza, assieme a integrazioni multipiattaforma, questo tool consente ai dipendenti di monitorare facilmente i propri progressi rispetto agli scopi di benchmark, impostare obiettivi e visualizzazioni personalizzati e generare automaticamente report per la revisione della direzione.
Prezzo
- Versione gratuita: disponibile per una prova gratuita di 14 giorni
- Versione a pagamento: a partire da $ 15/utente/mese
Compatibilità
- Windows 8.1, 10, 11
- macOS 10.14, 10.15, 11.X, 12.1, 12.X
7. CurrentWare
CurrentWare afferma di aver risparmiato 60 miliardi di dollari per i suoi clienti, che utilizzano lo strumento per ottimizzare coinvolgimento, collaborazione e produttività. Con oltre 17 anni di esperienza nella gestione del luogo di lavoro, lo strumento vanta ampie capacità per la gestione delle prestazioni dei dipendenti a livello aziendale.
La suite CurrentWare include BrowseReporter (monitoraggio dei dipendenti principali), BrowseControl (filtro web), AccessPatrol (controllo del dispositivo) ed enPowerManager (gestione del PC remoto).
Prezzo
- Versione gratuita: disponibile per una prova gratuita di 14 giorni
- Versione a pagamento: a partire da $ 2,99/utente/mese (offerta più economica in questo elenco)
Compatibilità
- Windows 8.1, 10, 11
8. SentryPC
“Monitoraggio, controllo, funzionalità”: questo è ciò che si legge nel titolo della landing page di SentryPC. Lo strumento offre un controllo eccellente su vari aspetti della produttività sul posto di lavoro, inclusi e-mail, accesso ai documenti, navigazione sul Web e altro, con l’ulteriore vantaggio delle restrizioni di sicurezza su reti e applicazioni.
La dashboard espone informazioni dettagliate sulla produttività, offre un audit trail completo e consente all’utente di impostare avvisi e tenere traccia del flusso di lavoro dei dipendenti, metriche ulteriormente utilizzabili con l’aiuto di report di attività che possono essere personalizzati per la revisione della direzione.
Inoltre, lo strumento consente l’installazione nascosta e il funzionamento invisibile, assicurando che gli schermi monitorati rimangano il più non invadenti possibile per i dipendenti.
Prezzo
- Versione gratuita: disponibile per una prova gratuita a tempo
- Versione a pagamento: a partire da $ 59,95/utente/anno
Compatibilità
- Windows 200x, NT, XP, Vista, 7, 8, 10, 11
- Mac OS X 10.6+ e tutti i macOS
9. Clockify
Clockify è letteralmente il preferito dai fan al momento. Lo strumento sostiene la nozione di monitoraggio dei dipendenti fornendo un’interfaccia utente ricca di funzionalità per il monitoraggio del tempo.
Scelto da artisti del calibro di Google, Amazon, SAP, Uber, Microsoft, SONY, Disney, tra gli altri, Clockify dispone di un’interfaccia intuitiva che consente agli utenti di tenere traccia dei propri intervalli di tempo, impostare obiettivi di produttività e mantenere un rapporto di attività attraverso un’efficace grafica visualizzazioni.
Una serie di integrazioni con strumenti di gestione dei progetti come Jira, Asana, Trello ClickUp, Monday e Basecamp migliorano ulteriormente l’utilità dello strumento.
Prezzo
- Versione gratuita: Sì
- Versione a pagamento: a partire da $ 3,99/utente/mese
Compatibilità
- Windows, macOS, Linux, Android, iOS, browser Web (Chrome, Firefox, Edge).
10. Kickidler
Come suggerisce il nome, Kickidler è incentrato sulla produttività sul posto di lavoro. Lo strumento consente agli utenti di interagire con lo strumento da remoto, monitorare al volo l’attività dei dipendentie mantenere un rapporto di audit completo di tutte le loro attività.
Kickidler ha una funzione unica chiamata “Monitoraggio delle violazioni” che consente all’utente di impostare regole per varie azioni (ad esempio, il tempo trascorso sui siti di social media) e di ricevere avvisi istantanei se il dipendente non le rispetta.
Inoltre, è sufficiente per le istituzioni Edtech con una funzionalità chiamata “monitoraggio in aula” che facilita il reporting in tempo reale sulle attività degli studenti o degli allievi.
Prezzo
- Versione gratuita: disponibile per una prova gratuita di 14 giorni
- Versione a pagamento: a partire da $ 5,5/utente/mese
Compatibilità
- Windows XP, Vista, 7, 8, 10
- Mac OS 10.11–11.0
- Linux
Altre menzioni d’onore: StuffCounter, iMonitorSOFT, Work Examiner, Controlio e SpyTech.
In poche parole
Eccoci, il gioco è fatto! Questo elenco analizza i migliori strumenti per monitorare la produttività dei dipendenti in un ambiente sicuro e standardizzato.
È interessante notare che, a differenza dei soli strumenti di entrata/uscita e del software di monitoraggio del tempo, gli strumenti software di monitoraggio dei dipendenti offrono funzionalità più complete per la gestione, la collaborazione e la sicurezza degli utenti. Sono esplicitamente progettati con l’obiettivo di migliorare la produttività degli utenti nelle organizzazioni.
Sebbene gli strumenti menzionati in questo articolo possano non soddisfare i requisiti organizzazione-specifici in alcuni casi (rramente succede), non si può negare che questi rappresentino le migliori opzioni per le aziende che desiderano optare per il software di monitoraggio dei dipendenti.
Con l’evolversi del ritmo della tecnologia, le aziende devono rimanere agili e adottare le migliori pratiche per ottenere migliori informazioni sugli utenti. Sì, dovranno investire nella formazione della propria forza lavoro, ma è un investimento che vale la pena fare.
A mano a mano che sempre più organizzazioni adottano strumenti di monitoraggio dei dipendenti online, continueremo ad aggiornare questo elenco.
Facci sapere i tuoi pensieri nella sezione commenti qui sotto e condividi questo articolo con i tuoi colleghi per aiutarli a implementare una strategia della forza lavoro incentrata sulla produttività.